Azienda Arrighi, le vigneAzienda Arrighi, raccolta uveAzienda Arrighi, le bottiAzienda Arrighi, vendita vini e olio

Logo Azienda Arrighi
AZIENDA AGRICOLA ARRIGHI
Viticoltura (vini) - Olivicoltura (olio extra vergine d'oliva)

Loc. Pian del Monte
57036 Porto Azzurro (Li)
Tel. 0565. 92 10 77
Cell: 335. 66 41 793
Mail: info@arrighivigneolivi.it
Sito web: arrighivigneolivi.it

Ai piedi delle colline di Porto Azzurro, l'Azienda Agricola Arrighi custodisce l'eredità e la storia della viticultura elbana, producendo vini di qualità fin dai primi del 900 grazie al sacrificio degli agricoltori elbani che hanno lavorato i vigneti nelle zone più impervie dell'Isola. Dagli anni cinquanta, l'azienda ha cominciato a imbottigliare il vino prodotto e dal 1979 i suoi vigneti sono D.O.C.. Inoltre, l'Azienda Agricola Arrighi produce un ottimo Olio Extravergine di Oliva proveniente dall'uliveto di proprietà, spremuto a freddo entro le 24/48 ore dalla raccolta effettuata rigorosamente a mano.

Vini e liquoriVini
Eraora: Toscana I.G.T. Bianco
Vitigni: Chardonay - Manzoni Bianco (riesling + pinot bianco)
Il primo "barrique" bianco dell'Elba, la prima sperimentazione di "Manzoni" sull' Isola. Vinificato e affinato in parte in vasca d'acciauio a temperatura controllata e in parte in barriques di rovere francese e tenuto sui lieviti.

Tresse: Toscana I.G.T. Rosso
Vitigni: Sangioveto 33%, Syrah 33%, Sagrantino 33%
Prima sperimentazione assoluta di Sagrantino sull'Elba, unito in pari quantità al Sangiovese e al Syrah nel vigneto più alto dell'Azienda. Raccolto 1 kg circa per pianta, passaggio in barrique di rovere francese 12 mesi e affinamento in bottiglia 6 mesi.

Centopercento: Elba Rosso D.O.C.
Vitigni: Sangioveto 100%
Il sangioveto (sangiovese piccolo) autoctono dell'Isola, proviente da vigneti di erà superiore a 25 anni coltivati alle spalle di Porto Azzurro, vinificato in purezza in vasche di acciaio arriva in bottiglia senza subire processi di stabilizzazione a freddo o filtrazini, mantenendo inalterata la sua personalità ed espressione.

Ilagiù: Elba Bianco D.O.C.
Vitigni: Procanico Ansonica Biancone
Prodotto rigorosamente da sole uve autoctone Elbane da vigneti di età superiore a 20 anni, fermentato in vasche di acciaio a temperatura controllata. Le uve di questo vino sono arrivate ai giorni nostri grazie agli agricoltori elbani che da sempre, con fatica e sacrificio, le hanno coltivate nelle zone più impervie e difficili dell'Isola. Un prodotto che racchiude l'eredità e la storia della nostra vinicoltura.

Procanico: Toscana I.G.T Bianco
Vitigni: Procanico 100% (trebbiano toscano)
Il Procanico, autoctono, in particolare il "Procanico Rosa", per il leggero colore rosa degli acini al momento della maturazione, è il vitigno più coltivato nell' Arcipelago Toscano, è il vero e storico bianco Elbano.

Elba Aleatico: D.O.C.
Vitigni: Aleatico 100%
Famoso e storico vitigno dell'Elba. Uva raccolta i primi di settembre e stesa con cura su i "graticci" al sole per sette/dieci giorni. Fermentazione a contatto con le bucce. Resa bassissima (30/35%).

| su |


Olio Extra vergine di olivaOlio Extra vergine di oliva
Olio Extra vergine di oliva "Arrighi" proviene da olivi di proprietà, circa trecento, di età superiore ai 70 anni. Le varietà coltivate sono Moraiolo, Leccino, Frantoio, la raccolta è esclusivamente manuale, la frangitura a freddo avviene entro le 24/ 48 ore dalla raccolta presso il frantoio del Consorzio Agrario di Portoferraio, all'Isola d'Elba. L'ottimale periodo di raccolta e la chiarifica con ripetuti travasi, senza filtrazioni, fanno sì che l'extra vergine Arrighi presenti preziose qualità organolettiche, equilibrio gustativo, sapore fruttato e delicato.

Carte di Credito accettate:

Dove siamo
Auto: Dal porto seguire il cartello tutte le direzioni e poi proseguire per Porto Azzurro. L'Azienda si trova a due passi da Porto Azzurro (500 m). Su Viale Italia, davanti al Ristorante "La Botte Gaia", girare a sinistra se provenite da Portoferraio o Capoliveri o girare a destra se provenite da Rio. Percorrete Viale Europa, superate il Supermercato Conad e, all'altezza del Tennis Club, troverete i vigneti e le insegne.


| indietro |    |chiudi |   | su |   

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it