Tenuta La Chiusa, Isola d'ElbaTenuta la Chiusa, le vigneTenuta la Chiusa, le bottiTenuta la Chiusa, vendita prodotti

TENUTA LA CHIUSA
Viticoltura (vini) - Olivicoltura (olio extra vergine d'oliva)
Agriturismo

Loc. Magazzini 93
57037 Portoferraio (Li)
Tel. 0565. 93 30 46
Mail: agriturismolachiusa@libero.it
Sito web: www.tenutalachiusa.it

La Chiusa di Magazzini è una splendida tenuta risalente al 1700 affacciata sul golfo di Portoferraio, originariamente chiamata La Casa. É una delle più antiche realtà vitivinicole elbane che intorno al 1850 prende il nome dal possente muro di cinta, finito di costruire dalla famiglia Senno (proprietaria dal 1810 ) per proteggere i vigneti e gli olivi che si estendono fino al mare. Il fabbricato più antico è la casa colonica con la cappella gentilizia, mentre l'attuale cantina viene progettata un secolo più tardi da un architetto che in seguito vi fa costruire sopra la villa padronale con una doppia scalinata. La Tenuta è ricca di memorie storiche in particolar modo legate all'epopea di Napoleone che, prima di sbarcare a Portoferraio, il 4 maggio 1814, visita la tenuta e durante il suo esilio vi soggiorna due volte. Nel 1866 La Chiusa viene venduta alla famiglia Foresi che ne tiene le redini per un secolo e mezzo, trascorso a lavorare in vigna ed in cantina con un impegno tale da contribuire all'innalzamento del vino "made in Elba". Tra i principali artefici va ricordata | Giuliana Foresi - leggi |, esperta di marketing e pubbliche relazioni, che nel 1970 da Milano si trasferisce a Magazzini per gestire l'azienda di famiglia. Dal 2003 La Chiusa è di proprietà della famiglia Corradi che, nel rispetto di quattro secoli di storia e di duro lavoro, ha saputo interpretare il senso della tradizione rurale elbana.
Informazioni
Alla "Tenuta la Chiusa" è possibile degustare ed acquistare i prodotti aziendali.
Si possono anche effettuare spedizioni tramite Poste Italiane direttamente a casa vostra.
Orari di apertura:
Alta stagione: tutti i giorni, compresa la domenica. 8.00 - 12.30 e 16.00 - 20.00
Bassa stagione: da lun a ven, domenica chiusa. 8.00 - 12.30

Vini e liquoriVini e liquori
La superficie coltivata a vite è di circa 13,5 ettari, ma in continua espansione nella ricerca di nuovi vitigni da affiancare a quelli tipici. I vitigni sono quelli tradizionali dell’Isola d’Elba, a bacca bianca il Procanico, varietà del Trebbiano Toscano, il Sauvignon Blanc e l’Ansonica, antico vitigno proveniente probabilmente dall’oriente arrivato fino all’Elba attraverso la Sicilia e la costa dell’Argentario. I vitigni a bacca rossa sono il Sangioveto, una varietà ad acino piccolo del Sangiovese toscano, il Merlot e l’Aleatico, vitigno aromatico a maturazione precoce che viene appassito su appositi graticci, e dopo circa 15 giorni subisce una soffice pressatura con un antico torchio a mano e dal quale si ottiene l’Aleatico doc, il vino più famoso e più ricercato dell’Elba. La gamma dei vini prodotti comprende l’Elba Bianco, l’Elba Rosso, il Rosato dell’Elba, l’Aleatico e l’Ansonica passito tutti DOC e il grecale, vino rosso IGT prodotto da uve Merlot e Sangioveto. Vengono prodotte anche pochissime bottiglie di Grappa monovitigno di Aleatico, dall’inconfondibile bouquet.
ELBA BIANCO DOC
ELBA ROSSO DOC
ELBA ROSATO DOC
ROSSO IGT "GRECALE"
ALEATICO PASSITO DOC
ANSONICA PASSITO DOC
GRAPPA MONOVITIGNO DI ALEATICO
ACQUAVITE MONOVITIGNO DI SANGIOVESE
| su |

Olio Extra vergine di olivaOlio Extra vergine di oliva
L'azienda La Chiusa produce anche un ottimo olio extra vergine di oliva DOP (denominazione di origine protetta) che proviene da tipiche coltivazioni toscane come pendolino, moraiolo, leccino e frantoiano. I nostri olivi sono potati e concimati a mano, così come le olive che di solito sono raccolte intorno alla fine di ottobre, come vuole la tradizione qui all'Isola d'Elba. L'olio extra vergine di oliva che ne produciamo ha un'acidità inferiore allo 0,3% ed ha ottenuto l’indicazione IGP geografica protetta a testimonianza della sua elevata qualità.
| su |

agriturismo della ChiusaAgriturismo - vedi
La Tenuta La Chiusa offre ospitalità in diversi appartamenti recentemente ristrutturati, alcuni dei quali presentano accesso diretto sul mare, e che, grazie alla particolare posizione, garantiscono un soggiorno in totale relax. Il soggiorno minimo è di 1 settimana, sempre da sabato a sabato. Il periodo di apertura va da Pasqua a fine ottobre.


Location romantiche a isola ElbaLocation - vedi
La Tenuta è perfetta come location per matrimoni ed eventi di ogni genere, sia nel suo bellissimo parco affacciato sul mare che negli storici interni.


Carte di Credito accettate:

Dove siamo
Usciti da Portoferraio, dopo 7 km in direzione Porto Azzurro, girare al bivio a sinistra con indicazione Bagnaia - Schiopparello - Magazzini. Continuate per altri 3 km circa, passate il ristorante La Carretta e sulla destra troverete il cancello dell'Agristurismo.

| indietro |    |chiudi |   | su |   

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it