Equitazione all'Isola d'Elba, centro L.E. Farms di ProcchioGiocare a golf all Isola d'Elba, Golf Club AcquabonaTrekking camminare Isola d'Elba

Tutto lo sport sull'Isola verde e blu


L'Elba si presta a qualsiasi sport all'area aperta, e non solo d'estate: il clima mite e soleggiato per la più gran parte dell'anno consente di dedicarsi alla propria attività preferita in ogni stagione. L'isola verde e blu soddisfa sia gli sportivi estremi che coloro che vogliono coniugare l'attività sportiva con il godimento di una natura affascinante.
Immaginatevi su una barca che compie il periplo dell'isola alla ricerca delle calette più nascoste, magari accompagnati dagli istruttori delle molte scuole di vela come, per esempio, il Centro Velico di Naregno - situato al margine della bella Costa dei Gabbiani e dotato di attrezzature in grado di soddisfare clienti con le esigenze più diverse - dove troverete personale qualificato disposto a rendere speciale il vostro soggiorno. Falesie e spiagge si alternano fornendo uno sfondo variegato eppure armonico alla vostra navigazione. I differenti materiali della costa - roccia o sabbia - producono riflessi sorprendenti sulla superficie dell'acqua ed offrono appiglio ad una macchia mediterranea i cui colori completano una tavolozza emozionante. Se desiderate approdare nei punti più suggestivi e nascosti il kayak può essere la soluzione più adatta. Proprio agli appassionati di kayak marino è dedicata Elba Mare Marathon, un evento sportivo che impegna i partecipanti in un giro dell'Isola frazionato in tappe quotidiane. Nello stesso periodo si tiene la manifestazione "Marelba" - appuntamento ormai tradizionale per chi ama cimentarsi nelle discipline sportive legate al mare.
Per chi non vuole limitarsi a solcare la superficie del mare ci sono numerose opportunità di escursioni subacquee alla scoperta di fondali ancora inalterati e ricchi di numerose specie di pesci. Se vi dovesse capitare di trovarvi dalle parti di Marciana Marina potreste contattare il diving Polo Sud in grado di mettere a disposizione dotazioni moderne ed uno staff preparato. Non perdetevi un'immersione all' "Oasi degli dei", il primo giardino d'arte subacqueo esistente, situato di fronte a Punta Polveraia in Localita Patresi nel comune di Marciana. Ad una profondità di poco superiore ai dieci metri troverete ad attendervi le nove sculture monumentali raffiguranti diverse divinità mitologiche adagiate in una prateria di posidonia. E' un esperienza unica - struggente ed esaltante insieme - che renderà indimenticabile il vostro soggiorno all'Elba.
L'Elba riserva diverse opportunità anche per tutti coloro che si sentono maggiormente a proprio agio con i piedi a terra. Gli amanti del trekking possono sbizzarrirsi a percorrere i sentieri che attraversano l'Elba da una parte all'altra, scegliendo il livello di difficoltà adatto alla propria preparazione fisica. Rimanendo sul versante ovest dell'Elba, vale la pena provare le vie segnate della Madonna del Monte, di Fetovaia, di Sant'Andrea e di Monte San Bartolomeo; sul versante orientale sono interessanti quelle di Remaiolo e Ginepro. Analoga opportunità di scelta è consentita agli amanti della mountain bike per i quali è possibile prenotare escursioni che possono tener conto non solo della preparazione tecnica e fisica dei bikers, ma anche degli specifici interessi di ciascuno (culturali, naturalistici, panoramici, cartografia, uso della bussola e GPS, ecc.): il gruppo Elba Mountain Bike mette a disposizione di tutti gli escursionisti la propria organizzazione e la propria conoscenza del territorio. Non sarà raro incontrare nei pressi delle ormai numerose pareti attrezzate gli appassionati di free climbing.
Se né il trekking, né la bici, né l'arrampicata sono tra le vostre priorità potrà esserlo l'equitazione che avrete l'occasione di praticare rivolgendovi al centro L.E. Farms di Procchio insieme ai cui accompagnatori potrete percorrere le numerose ippovie segnalate. Dopo aver trascorso le vostre giornate dedicate al mare, alla natura, all'esplorazione delle bellezze dell'Elba non avrete ancora esaurito le possibilità di abbinamento tra sport e natura che l'isola offre.
Gli appassionati di tennis e di golf non rischieranno di rimanere con le mani in mano. Il Tennis Club Isola d'Elba - che tra poco celebrerà i suoi primi quaranta anni - mette a disposizione campi in terra rossa ben curati, maestri FIT sempre disponibili, servizi vari tra i quali un ristorante con menù tipici. La contigua pista di atletica, ad accesso libero, può essere utilizzata per completare una giornata di pratica sportiva. Poco distante, sulla strada che da Portoferraio conduce a Porto Azzurro, i golfisti troveranno accoglienza al Golf Club Acquabona, associato alla Federgolf ed aperto tutto l'anno. Le nove buche, immerse nel verde di ulivi secolari e di eucaliptus di rara bellezza, costituiscono un percorso vario, in grado di divertire golfisti di ogni livello.
Dopo tutto quello che vi abbiamo raccontato non vi resta che raggiungerci...

Testo a cura di Gianluca Sanna, sportivo

| indietro |    |chiudi |   | su |   

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it