Vicende Storiche dell'Isola d'Elba


Della millenaria presenza dell'uomo sull'Isola d'Elba, della successiva grande importanza assunta dallo sfruttamento del minerale di ferro e di altri materiali, e dalla sua posizione strategica per il controllo del Mediterraneo, delle vicende storiche dell'epoca etrusca fino a quella medievale è a tutti cosa nota.
Inizialmente l'Isola d'Elba era divisa in tre territori: Portoferraio, la cui fortuna iniziò nel 1548 quando fu ceduta, con qualche miglio di territorio attorno, da Giacomo VI Appiano a Cosimo I dei Medici, il quale fece costruire una città fortificata che prese il nome di Cosmopoli: un complesso notevole di fortificazioni per proteggere efficacemente il porto e la città.
Porto Longone - dal 1947 chiamato Porto Azzurro - sul quale lo stesso Cosimo I dei Medici voleva detenere il controllo, ambizione che gli fu tarpata dall'iniziativa della Spagna che tempestivamente costruì l'imponente fortificazione di Forte San Giacomo. Il resto dell'Isola, governata dal piccolo stato degli Appiani ed in seguito dai Ludovisi Boncompagni. A partire dalla fine del settecento l'Elba, e Portoferraio in particolare, furono al centro di importanti avvenimenti. Nel 1796 sbarcarono gli inglesi, nel 1799 i francesi che occuparono Portoferraio ed assediarono inutilmente Porto Longone, allora occupato dai napoletani.
Fu proprio grazie all'occupazione francese che l'Elba conobbe la vera unificazione amministrativa e nel 1802, con l'annessione all'Impero Francese, furono gettate le fondamenta dell'unificazione istituzionale dell'Isola. Il momento di maggior fama dell'Isola d'Elba fu dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815 quando fu residenza e dominio indipendente di Napoleone Bonaparte (nella foto), che nel suo breve soggiorno cercò di migliorare l'economia locale.
Solamente da due secoli Isola d'Elba si può considerare veramente unita. La storia di ogni singola municipalità ci conduce a testimonianze importanti che ci aiutano a comprendere le diverse caratteristiche degli otto comuni: Portoferraio, Rio nell'Elba, Rio Marina, Porto Azzurro, Capoliveri, Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina.

| indietro |    |chiudi |   | su |   

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it