Scopri tutti gli eventi, manifestazioni, spettacoli che si svolgono all'Elba ogni anno

Torna alla pagina di Benvenuto del portale turistico Elbaper2.it
Scopri l'Isola d'Elba: storia e leggenda, borghi e paesi, natura, spiagge, sport, made in Elba, abitare, cucina elbanaOrganizza nozze e vacanze all'Isola d'Elba: ospitalità, enogastronomia, chiese, location, servizi, wellness, shopping, come arrivare Ora sei nella sezione VIVI l'Isola d'Elba: musei itinerari sport&svago wellness eventi elba by night incontri libri numeri utiliContatta la redazione di elbaper2.it
HOME del portale turistico elbaper2.it LINK del portale turistico Elbaper2.it Invia una MAIL a info@elbaper2.it
NOVITÁ 2011 del portale turistico elbaper2.it

Vivi emozioni all'Elba| indietro | Musei | Sport e Svago | Wellness |  EVENTI  | Elba by night | Incontri | Libri | Numeri Utili |

Eventi culturali e di spettacolo all'isola d'Elba

Bicentenario Napoleone Bonaparte all'Isola ElbaL'isola d'Elba, oltre ad offrire una natura incontaminata, è palcoscenico naturale di eventi culturali e sportivi, manifestazioni all'insegna del folklore e della mondanità. Storia, tradizioni e religiosità sono alla base di numerose manifestazioni che testimoniano l'identità culturale degli elbani.
L'Elba possiede un patrimonio artistico e culturale invidiabile, sull'isola sono vissuti uomini di cultura ed artisti quali Giuseppe Pietri, padre dell'operetta italiana, Raffaello Brignetti e Luigi Berti, il poeta Bartolommeo Sestini, il pittore Llewelyn Lloyd e il giornalista Gaspare Barbieilini Amidei. Grazie a queste persone sono nati numerosi premi letterari ai quali sono approdati nomi insigni della letteratura, della cultura e del giornalismo. Comune per comune andiamo a leggere gli eventi più importanti...


GLI EVENTI
Elbaper2.it ha selezionato gli eventi più interessanti all'Isola d'Elba

PORTOFERRAIO
|Vedi tutti gli eventi|

Portoferraio è il capoluogo dell'isola ed il porto più importante dell'Elba. La ex caserma Cesare De Laugier oggi è diventata un |Centro culturale polivalente - leggi| per manifestazioni ed incontri letterari, il |Teatro dei Vigilanti - leggi| offre un ricco programma culturale, la |Torre della Linguella - leggi| è sede del museo archeologico, del cinema estivo e location per eventi.
29 aprile - Festa patronale di San Cristino con fuochi di artificio.

PORTO AZZURRO
Porto Azzurro deve il suo nome alla bellissima baia su cui sorge, sulla quale si affaccia la rinomata Piazza Matteotti, cuore pulsante del paese sia d'inverno con il suo tipico carnevale che d'estate con i suoi concerti.
25 luglio - Festa patronale di San Giacomo con fuochi di artificio.
8 settembre - Festeggiamenti Madonna di Monserrato con processione religiosa e sante messe presso la Chiesa Parrocchiale ed il Santuario di Monserrato.

CAPOLIVERI
|Vedi tutti gli eventi|

A Capoliveri manifestazioni storiche legate alla tradizione e agli antichi mestieri si alternano a concerti e manifestazioni. Definita l'anima blues dell'Isola, si è contraddistinta dagli altri comuni per la musica ed i concerti organizzati, non ultimo quello di Raphael Gualazzi nella centrale piazza Matteotti la scorsa estate. La |Miniera del Ginevro - leggi| ha invece fatto da suggestiva cornice al concerto del Quartetto Euphoria per la scorsa edizione della Festa del Cavatore. E sempre la scorsa estate tutte le vie del centro si sono animate di musica ed eventi per la mitica Notte Blu.
16 agosto - Festa patronale di San Rocco con fuochi d'artificio.

RIO MARINA
Lontana dai grandi flussi turistici, immersa nel verde della macchia mediterranea, Rio Marina è un piccolo centro comunale e portuale che mantiene ancora vivo il sapore antico di paese di pescatori, dove la gente si ritrova in piazza a chiaccherare o a mangiare il gelato.
16 agosto - Festa patronale di San Rocco con fuochi di artificio.

RIO ELBA
L'attuale amministrazione comunale di Rio nell'Elba ha recentemente inaugurato il Teatrino Garibaldi nel quale propone incontri e spettacoli di tutto rispetto. Per le proposte estive ha aderito negli ultini due anni al circuito Toscana Jazz.
25 luglio - Festa patronale di San Giacomo con fuochi di artificio.

MARINA DI CAMPO
Marina di Campo è paese vivace ed accogliente, ben attrezzato per le vacanze di giovani e famiglie. I suoi punti forti sono la spiaggia, che di sera si accende lungo la passeggiata pedonale di luci e di bancarelle di artigianato locale, la vivacissima vita notturna nei locali alla moda e nei deliziosi ristorantini del centro del paese, e le tante feste patronali dei suoi antichi borghi sparsi su nelle montagne o vicino al mare.
29 giugno - Festa Patronale di San Piero a Campo con processione serale.
7 agosto - Festa Patronale di San Gaetano a Marina di Campo con messa, processione e fuochi di artificio.
10 agosto - Festa Patronale di San Lorenzo a Marina di Campo con messa, processione e fuochi di artificio.

MARCIANA MARINA
|Vedi tutti gli eventi|

La bella piazza della chiesa di Santa Chiara rappresenta il salotto del paese, teatro estivo di eventi culturali e mondani che attirano turisti e personalità dei vari ambienti. L'attività delle manifestazioni estive di Marciana Marina è orientata in particolar modo verso eventi culturali, musicali e regate veliche.
12 agosto - Festa patronale di Santa Chiara con fuochi d'artificio.

MARCIANA
|Vedi tutti gli eventi|

Piccole case strette le une alle altre che si snodano lungo stradine e piazzette dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo. La sua Fortezza Pisana del XII secolo nelle calde serate estive si trasforma in un luogo di spettacoli e incontri culturali.
16 agosto - Festa patronale di San Rocco con fuochi d'artificio.

| su |

GALLERIA FOTOGRAFICA
Elbaper2.it ha selezionato le foto più belle degli eventi all'Isola d'Elba



| su |


EVENTI A PORTOFERRAIO

Bicentenario Napoleone Bonaparte all'Isola ElbaBICENTENARIO NAPOLEONE BONAPARTE ALL'ISOLA ELBA (1814-2014)
Periodo: da maggio 2014

Napoleone bonaparte ha lasciato importanti segni nella legislazione e nell'organizzazione di Portoferraio, e dell'isola d’Elba in generale. Si è occupato delle strade, delle miniere, dell'agricoltura, di una città che doveva acquisire le funzioni ed i simboli della rivoluzione borghese della fine del settecento, dal teatro, all'ospedale e ad altro ancora. Le celebrazioni del bicentenario si occupano anche di questo, ma non dimenticano neppure che l'imperatore, a dimostrazione delle sue capacità, è stato ed è ancora un tema interessante per la drammaturgia e la cinematografia.

Maggiori info: www.napoleoneimperatoreelba2014.it


Premio letteriario Brignetti, Edizione 2010PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE RAFFAELLO BRIGNETTI
Periodo: luglio

Il Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - Raffaello Brignetti, dì cui è stato insignito anche Eugenio Montale, è uno dei premi più ambiti dagli autori contemporanei. Il Premio, che nella giuria annovera prestigiosi nomi deli imprenditoria, dell'economia e dell'arte, rappresenta uno degli eventi più "in" dell'anno. Di grande valore è anche il Premio La Tore di Marciano Marina, che nell'ultima edizione è stato consegnato a Gian Antonio Stella. dì recente istituzione il Premio Giornalistico Banbiellini Amidei, riservato ai giovani giornalisti, della carta stampata e dello televisione.

Maggiori info: www.minervarte.it e www.premioletterarioelba.it

Redazionale sul premio Brignetti a cura di Giorgio Barsotti.
Magazine ElbaPer2 2010 - | Leggi PDF |


Festival Elba Isola Musicale d'Europa, edizione 2011ELBA ISOLA MUSICALE D'EUROPA
Periodo: settembre

Evento tra i più attesi, diretto dal violista russo Yuri Bashmet, che ogni anno, nell prime due settimane dì settembre, richiama virtuosi musicisti di molti paesi.

Maggiori info: www.elba-music.it

Redazionale sul Festival a cura di George Edelman.
Magazine ElbaPer2 2011 - | Leggi PDF |


ElbadrinkELBA DRINK
Periodo: maggio

Tutto ebbe origine il 5 luglio 1994 quando in un caldo pomeriggio d'estate partimmo rispettivamente dall'Hotel Marina 2 e dal Desirée per recarci all'Hotel Montecristo dove ci attendevano i capi barmen Giancarlo Ludolini dell'Hotel Villa Ottone, Gerardo Teti dell'Hermitage, Bebbe Marchini dell'Hotel Picchiaie, Piero Calmieri dell'Hotel Lacona, Luciano Pacetti ed il collega Rosario Peluso dell'Hotel Punto Verde, e Massimo Pileri dell'Hotel. In occasione di quell'incontro che riuniva il gotha della miscelazione elbana, pensammo di dare vita ad un evento che desse risalto alla nostra categoria e che ci valorizzasse nell'ambito sociale. Nacque così Elba Drink, una gara tra barmen che dovevano sfidarsi e confrontarsi sportivamente ogni anno quando la stagione estiva stava per giungere al termine.

Maggiori info: www.minervarte.it e www.elbadrink.it

Redazionale sul Festival a cura di Marco Giovarruscio e Paolo Stoppa.
Magazine ElbaPer2 2011 - | Leggi PDF |


Elba in danza: esibizioni di danza delle allieve della scuola ElbadanzaELBA IN DANZA
Periodo: giugno/luglio

I mesi di giugno e luglio sono interamente dedicati alla preparazione delle esibizioni per i saggi di fine anno (principianti e professionali) e gli stage internazionali di danza che vedranno impegnate le allieve della Scuola di danza classica e moderna Elbadanza di Maria Paola Gori. Gli spettacoli si tengono presso gli Impianti sportivi delle Ghiaie, Portoferraio, Isola d'Elba.

Maggiori info: elbadanza.it

| su |


EVENTI A CAPOLIVERI

Il quartetto euphoria suona alla XV edizione della Festa del Cavatore di CapoliveriFESTA DEL CAVATORE
Periodo: la domenica precedente la Pentecoste che cade 50 giorni dopo Pasqua.

La Festa del Cavatore è un appuntamento di grande interesse e curiosità, promosso e organizzato dal Comune di Capoliveri in collaborazione con l'Associazione culturale Banda Giuseppe Verdi. Tutta la comunità locale si ritrova per ricordare il lavoro in miniera, una realtà oramai scomparsa ma che ha dato tanto all'economia locale. Dagli anni 70 le miniere hanno smesso di produrre, riventandosi come poli di attrazione turistica. La festa si compone di corteo con i gonfaloni dei Comuni minerari, riconoscimento ai minatori, banchetto e assaggi dei Piatti del Cavatore, concerto delle filarmoniche G.Pietri di e G. Verdi.

Maggiori info: Festa del Cavatore 2011 e Miniera del Ginevro


Festa dell'Uva di CapoliveriFESTA DELL'UVA
Periodo: fine di settembre e i primi di ottobre.

La tradizionale Festa dell'Uva è patrocinata dall'Associazione culturale Banda Musicale Giuseppe Verdi. L'uva è da sempre protagonista indiscussa della festa che celebra il dio Bacco e il vino per gli elbani assume una valenza non solo culturale e sociale, ma anche economica. Per tutto il paese sono allestiti stand eno-gastronomici con i prodotti tipici locali e in particolare quelli della filiera dell'uva. Giochi tradizionali (corsa dei tinelli, pigiatura dell'uva nelle gabbie, gara del grappolo d'uva, corsa delle botti) e vede contrapporsi i quattro rioni di Capoliveri: Fosso, Fortezza, Baluardo e Torre. I giorni successivi prevedono l'allestimento del rione con il momento più atteso: la disfida delle scenografie a tema. La gara consiste nel ricreare nel proprio rione una scena di vita quotidiana dei tempi che furono, legandola al tema principe, la vendemmia ovviamente! Vengono realizzati quattro scenari diversi, uno per rione, cercando di creare un quadro quanto più veritiero e ricco, facendo attenzione anche al più piccolo dettaglio.

Maggiori info: Festa dell'Uva


FESTA DELL'INNAMORATA
Periodo: 14 Luglio

Rievocazione storica di una delle leggende più belle dell'Elba che narra la storia dell'amore contrastato tra Maria e Lorenzo, povera Lei, ricco Lui, in periodo difficile della storia elbana continuamente razziata dai pirati. Amore finito tragicamente il pomeriggio del 14 luglio 1534 quando Lorenzo, in anticipo al loro incontro segreto sulla spiaggia, viene aggredito e ucciso dai pirati appena sbarcati sull'isola. Maria, che impotente e disperata assiste alla scena, si uccide gettandosi in mare. La rievocazione storica, con un corteo di oltre 100 figuranti con fiaccolata per terra e per mare, risale invece alla seconda metà del XVII secolo, quando Don Domingo Cardenas, un nobile decaduto di origine spagnola, si stabilisce all'Innamorata, allora chiamata Cala de lo ferro. Una sera di luglio Don Domingo crede di vedere il profilo di una giovane fanciulla stagliarsi contro il mare, rischiarato da bagliori luminosi...e pensa subito a Maria, la ragazza della leggenda che aveva più volte ascoltato dalla gente locale. Ne rimane sconvolto. Così decide di accendere mille torce illuminando a giorno la spiaggia, che viene ribattezzata "Spiaggia dell'Innamorata", per permettere a Maria di ritrovare il suo amore.

Maggiori info: laleggendadellinnamorata.com

| su |


EVENTI A MARCIANA MARINA

Elba Jazz Festival
Periodo: 24 giugno - 10 luglio

Elba Jazz Festival, manifestazione nata nel 2006 su iniziativa del Patron Paolo Boggi in collaborazione con il Comune di Marciana Marina, è uscita di scena nel 2009 per lasciare il posto al nuovo Mediterraneo Jazz Festival Elba, che quest'anno è alla terza edizione. La novità è rappresentata dalla presenza di giovani talenti dei conservatori e delle scuole jazz europei selezionati tramite bando per partecipare Contest Jazz che aprirà il Festival sul palcoscenico della Piazza della Chiesa.

Maggiori info: elbamjf.org


Franco Di Mare, giornalista Rai, Vincitore della VII Edizione del Premio Letterario La Tore Isola d'ElbaPREMIO LETTERARIO LA TORE
Periodo: luglio

Il Premio Letterario "La Tore", promosso e organizzato dalla Libreria Rigola di Marciana Marina, è un riconoscimento pubblico a scrittori, artisti e personalità pubbliche che si siano distinte nel proprio ambito di competenza o che abbiano mostrato qualità di rilievo nell'arte, nella cultura o nelle attività scientifiche.

Il vincitore della VII Edizione è Franco Di Mare, giornalista inviato Rai (nella foto).

Maggiori info: premiolatoreisoladelba.it

| su |


EVENTI A MARCIANA

PALIO DI SANT'AGABITO
Periodo: 18 al 19 agosto

Il Palio di Sant'Agabito è una festa popolare che da 3 anni rievoca la storia ed il folklore del 400 marcianese. Agli inizi del 1400 D.C. la famiglia Appiani governò il paese di Marciana. Alla morte di Gherardo Appiani, la moglie Paola Colonna diventò signora di Marciana che diventò un vero e proprio stato con proprie leggi e usanze. Donna Paola fece coniare una moneta propria del paese e ordinò la costruzione di imponenti mura che resero Marciana inespugnabile prendendo così il nome di Marciana castello. Alla morte del padre, Paola Colonna con l'aiuto del fratello, il Pontefice Ottone Colonna, impose la santificazione del padre Agapito Colonna. A S. Agapito fu dedicata una chiesa nei pressi della porta Donna Paola a Marciana. La tradizione racconta che Donna Paola governò Marciana in modo esemplare regalando ai propri sudditi momenti di gloria e di vita serena. Il 18 Agosto, per ricordare la morte del padre, Donna Paola ideò un giorno di festa ancora oggi ricordato e celebrato: il palio di S. Agapito. Nel palio i 6 rioni di Marciana (S. Agapito, S. Sebastiano, S. Croce, S. Liborio, S. Francesco e S. Frediano) si contengono un trofeo sfidandosi in numerosi giochi di squadra.

Maggiori info: Palio di Sant'Agabito 2011


Festa della Castagna a Poggio, MarcianaLA CASTAGNATA DI POGGIO
Periodo: ultima domenica di ottobre

La Festa della Castagna con oltre 140 ricette proposte in degustazione quali il pane di farina di castagne, tagliatelle di castagne al ragù maiale e pesto, necci al miele di castagno, castagnaccio, formaggi alle castagne, tartufi di castagne, frittelle e biscotti con farina di castagne, torte con marmellata di castagne, polente di castagne, castagne bollite e caldarroste e...per finire la birra di castagne!

 

Argomenti
Correlati


Vicende Storiche
Vicende Storiche
Comuni dell'Elba
Comuni Elbani
Scopri la natura dell'isola

Natura
Spiagge dell'Isola d'Elba
Spiagge
artigianato elbano
Made in Elba
Abitare all'Isola d'Elba
Abitare
sapori della cucina elbana
Cucina elbana
itinerari
Itinerari


| su |
Cavalucci Marini

Scopri l'Isola dell'Amore, organizza vacanze, eventi e matrimoni,
vivi emozioni su elbaper2.it!

| 328 5970297 | Art Director Rossella Celebrini | Webmaster Ornella Benzo | ©2009ElbaPer2 | Note | Hosted by Aruba | info@elbaper2.it |