Museo Archeologico del Distretto Minerario
Rio nell'Elba


Collezione dei Minerali Elbani della Gente di Rio  Museo civico archeologico del Distretto minerario

Il Museo Archeologico del distretto Minerario racconta la storia dello sfruttamento delle ricchezze minerarie all'isola d'Elba, nei territori delle miniere, dall'età preistorica all'epoca medievale e ospita la pregiata Collezione dei Minerali Elbani della Gente di Rio, raccolta di campioni provenienti dall'area mineraria dell'Elba orientale iniziata negli anni 50 da paesani ed ex minatori.

Indirizzo
Via Mazzini, Terrazza del Barcocaio*
57039 Rio nell'Elba (LI)
Tel (Comune di Rio nell'Elba) 0565 943428
Mail inforioelba@tiscalinet.it

*Terrazza del Barcocaio, punto panoramico dal quale si può ammirare lo specchio di mare verso il paese di Rio Marina, il Castello del Giove e le pianure circostanti, si trova all'interno del centro abitato di Rio nell'Elba. E' il luogo ideale per iniziative e manifestazioni all'aperto nelle stagioni primavera/estate. Sotto la Terrazza si trova il Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario, che ospita anche la Collezione dei Minerali Elbani della Gente di Rio.

Apertura al pubblico
Da aprile a settembre, da martedì a domenica: 11 - 13 e 14 - 19
Riposo settimanale: mercoledì

Ingresso
Intero 3€; ridotto 2,50€ (gruppi, composti da 10 o più persone e nuclei familiari; la riduzione viene applicata anche a favore delle scolaresche di ogni ordine e grado italiane e straniere, circoli ricreativi italiani ed esteri, circoli pensionati); gratuito (studenti e docenti delle Facoltà di Lettere, Beni Culturali e Architettura, fino a 18 anni e oltre 65 anni).
Accessibile alle persone disabili

Indicazioni
Auto
: Usciti da Portoferraio, dopo 7 km in direzione Porto Azzurro, girare al bivio a sinistra con indicazione Bagnaia - Schiopparello - Magazzini. Continuare finché non trovate la Provinciale del Volterraio, panoramica strada che sale fino all'altezza del Castello del Volterraio. Si continua a salire e si fa il passo (è una strada molto ripida e con curve strette: prestare molta attenzione) continuando la provinciale che scende fino al paese di Rio nell'Elba.




ATL Linea Autobus PortoferraioBUS ATL Portoferraio
Viale Elba 20 - Portoferraio (Zona Porto)
Tel: 0565. 914783
Sito: atl.livorno.it

Scarica PDFServizio Autobus per l'isola - feriale
Scarica PDFServizio Autobus per l'isola - festivi

| indietro |    |Chiudi |

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it