Museo Il casalino del CastagnoCasalino del Castagno
Museo Etnografico di Poggio


Casalino del Castagno è un piccolo museo dove si possono ammirare riproduzioni di vecchi forni etruschi a testimonianza dei vecchi insediamenti sull'isola. Dal museo si consiglia di vedere il "Vicinale del Tenditoio" o "Sentiero della Memoria" che si snoda attorno al borgo di Poggio con il vecchio Caprile, il Piegale che serviva alla cattura di tordi e merli, la lavorazione del granito e del legname.

Poggio è un antico paesino tutto raccolto intorno alla sua piazza centrale, con la struttura a chiocciola d'origine medievale, caratteristica anche del suo comune di appartenenza: Marciana. Immerso nei bellissimi boschi di lecci e castagni secolari tipici di questa zona dell'Elba, Poggio gode di un clima fresco durante l'estate nonostante sia a soli pochi km dal mare. Nel 1946 diventa una nota località di villeggiatura grazie alla creazione delle Terme Fonte di Napoleone, fonte di acqua oligominerale con proprietà curative per le malattie renali, che è stata usata anche dall'imperatore nell'anno del suo esilio.

APERTURA ESTIVA o su richiesta a 349 4631717 / 393 9052644 / 0565 909028

Indicazioni
Bus
Linea 116 Portoferraio Porto - Poggio. Auto: una volta usciti da Portoferraio, prendere la direzione per Marina di Campo e continuare fino a Procchio. A Procchio, seguire le indicazioni per Marciana Marina, e poi su per Marciana. Da Marciana, continuare per altri 3 km seguendo le indicazioni per Poggio.




ATL Linea Autobus PortoferraioBUS ATL Portoferraio
Viale Elba 20 - Portoferraio (Zona Porto)
Tel: 0565. 914783
Sito: atl.livorno.it

Scarica PDFServizio Autobus per l'isola - feriale
Scarica PDFServizio Autobus per l'isola - festivi

| indietro |    |Chiudi |

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it