Essentia Beauty Center di Villa OttoneNei centri specializzati elbani si eseguono massaggi Shiatzu, Reiki e ThaiRelax e piscina a Villa Ottone

Un mare di benessere


Dalla fine degli anni Ottanta l'interesse per il benessere, la talassoterapia e la bellezza è cresciuto in modo esponenziale. Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è diventato un must, una filosofia di vita. Per rispondere a questa esigenza, in Italia sono nati molti centri specializzati e Spa. Gli hotel si sono dotati di beauty farm e le strutture termali rinnovate.I paesi che si affacciano nel Mediterraneo hanno scoperto le potenzialità della talassoterapia, dal termine greco "thalassa" che significa mare. La "terapia del mare", di origini antichissime e già conosciuta e utilizzata dai greci, oltre a curare i più comuni disturbi respiratori è anche un ottimo trattamento di bellezza che sfrutta l'azione combinata del sole, dello iodio e dell'acqua salata. I risultati estetici sono gli stessi che si vedono dopo aver trascorso qualche giorno al mare: una pelle morbida e liscia, libera da ogni impurità e un grande benessere fisico. L'acqua di mare contiene quasi tutti gli elementi esistenti in natura e se combinata con il clima marino (acqua di mare, sabbia, temperatura, brezze e venti, etc.) può guarire vari disturbi e svolgere un'azione rivitalizzante, detergente e antibatterica. Alle virtù terapeutiche della talassoterapia è inoltre legata la nuova filosofia di vita che vuole conciliare benessere e vacanza con attività dedicate al tempo libero e allo svago. Ecco che le vacanze, grazie alle quali è più facile riappropriarsi dei ritmi naturali, diventano un'occasione per prendersi cura di sé.
Quale posto migliore dell'Elba per sentirsi in armonia con noi stessi? L'isola offre alberghi di grande prestigio, immersi in paesaggi molto suggestivi, che si sono adeguati a questa nuova forma di turismo che unisce la vacanza al benessere psicofisico. Istituti di bellezza, come il Centro Estetico Charme a Porto Azzurro, e beauty farm dall'ambiente raffinato e rilassante propongono trattamenti e massaggi che sfruttano le proprietà della talassoterapia. Le Terme di San Giovanni, nel golfo di Portoferraio, situate nel bacino dove un tempo vi furono le saline, costituiscono il più antico centro benessere dell'isola dove si effettuano fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi, inalazioni e trattamenti per la cura di varie malattie. Da oltre mezzo secolo si utilizzano i fanghi marini ricchi di iodio e zolfo organico che si formano all'interno del bacino termale. Le alghe e le piante marine vengono trasformate in decotto che, aggiunto all'acqua salsoiodica, è utile sia nella balneoterapia di completamento della fangoterapia che nel trattamento di altre affezioni. Gli Hotel che dispongono di un centro benessere sono: Villa Ottone, Relais delle Picchiaie, Hermitage, Golfo e il Baia Imperiale. Presso l'Essentia Beauty Center di Villa Ottone, in un ambiente dai colori delicati che richiama al tempo stesso i rituali antichi degli hammam orientali e l'eleganza della Spa Phytomer, si eseguono massaggi Shiatzu, Reiki e Thai fino alle tecniche più antiche dell'Ayurveda. Oltre al bagno turco si può praticare la talassoterapia a base di oligoelementi del mare e utilizzare i fanghi alle alghe e piante marine. Al Centro Benessere e Ayurveda del Relais delle Picchiaie, in un ambiente rilassato e informale, si praticano il bagno turco, la sauna, la doccia emozionale con le sue luci soffuse e gli aromi, i lettini per il relax dove si effettuano benefici massaggi rilassanti e Ayurveda, praticati da uno staff qualificato secondo gli insegnamenti della millenaria tradizione indiana. L'Hotel Hermitage dispone di un Centro Benessere con attrezzature all'avanguardia per trattamenti completi di bellezza che favoriscono il benessere e il rilassamento del corpo e dello spirito. Vengono praticati l'idromassaggio con aromaterapia, sauna e doccia solare, pressoterapia, crioelettroforesi, massaggi personalizzati rilassanti e drenanti ed esclusivi trattamenti viso-corpo. All'Hotel del Golfo si trova una cabina estetica per massaggi e trattamenti viso e corpo effettuati da personale specializzato. Per finire, all'Hotel Baia Imperiale l'Open Wellness "La Baia del Benessere - Estetica e Massaggi".
Testo a cura di Federica Franceschini

| indietro |    |chiudi |   | su |   

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it