II fascino discreto dell'Elba


Le isole esercitano un fascino del tutto particolare. L'isola significa distacco e, al tempo stesso, rifugio. Simboleggia il sogno e l'avventura, ritrovare la parte più intima di noi stessi in una riconciliazione con la natura che prende il sopravvento e abbaglia con i suoi colori forti. L'isola ti mette alla prova e ti rivela per quello che sei, nella sfida antica e continua con il mare e con i venti.
Un viaggio all'Isola d'Elba è un'esperienza che resta nell'anima, sia per la varietà e la bellezza prorompente dei paesaggi, delle scogliere a picco sul mare, sia per il fascino sia ancor oggi esercita la storia, con le torri difensive e le fortezze a testimoniare di un passato burrascoso. L'armonia architettonica dei paesi rende il paesaggio particolarmente gradevole, con le case gialle e rosa affacciate sul mare oppure arrampicate sulle stradine lastricate di granito dei paesi in collina, bordate d'ortensie e campanule o che brillano, nella zona orientale, per i frammenti d'ematite mischiati nei muri, quando il sole le illumina. L'Elba si presta come meta ideale per compiere un passaggio fondamentale nella vita di ciascuno o come luogo dove trascorrere la luna di miele.
Sposarsi nelle piccole chiese dei paesini o delle campagne, semplici e romantiche, o all'interno delle mura fortificate delle roccaforti illuminate dalle fiaccole da dove si domina il paesaggio, groviglio di tetti e di campanili, per poi ritrovarsi soli o con gli amici, a festeggiare sulla spiaggia o sul bordo di qualche piscina degli hotel più prestigiosi. Passeggiare tra i profumi della macchia mediterranea in primavera o all'ombra dei castagni secolari nel marcianese, dove si amarono Napoleone e la Waleska, scoprendo eremi nascosti nel bosco. Guardare l'orizzonte verso la mitica Isola di Montecristo, dallo scoglio dell'Innamorata per rivivere la leggenda tragica di Lorenzo e Maria. Maria straziata dal dolore per la cattura dell'amato portato via su una nave pirata, non seppe resistere alla lontananza, e si gettò in mare. Scoprire la tranquillità di una cena a lume di candela, nei locali in riva al mare. Godere della brezza delle serate estive, con la musica che giunge dalle piazze, mentre le vele fanno lentamente ritorno in porto.
Tutto questo e molto altro ancora è la cornice ideale per cominciare bene una vita insieme, in un luogo generoso di bellezze e di varia umanità. L'Elba, solida e tenace come il granito, come la sua gente un pò schiva ma sulla quale si può sempre contare e tuttavia malleabile come il ferro che racchiude nelle sue viscere profonde.

Testo a cura di Federica Franceschini, elbana

| indietro |    |Chiudi |

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it