Festa del Cavatore di Capoliveri, 2-5 giugno 2011

Parte la XV^ edizione della Festa del Cavatore che quest'anno avrà luogo a Capoliveri e dintorni dal 2 al 6 giugno 2011. Dedicata al recupero della memoria e alla valorizzazione della cultura mineraria di Capoliveri, la festa rappresenta uno dei momenti culturali più sentiti dalla comunità locale, legato alla lunga e dolorosa storia della vita di miniera del comprensorio del Calamita. Ecco il programma degli eventi:

Giovedì 2 giugno 2011
Ore 21 - Piazzetta La Vantina. Presentazione del libro di Angela Galli, Polvere (ed. Del Bucchia, 2011). Raccolta di memorie e testimonianze dei minatori del comprensorio minerario del Ginevro.

Venerdì 3 giugno 2011
Ore 21 - Concerto del Quartetto Euphoria nella Miniera di Ginevro. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali. Prevendita biglietti a partire dal giorno 20 Maggio c/o Ufficio Agenzia di Promozione Turistica, in piazza Matteotti (10/12 - 17/19). Costo dell’evento: € 15,00. Servizio navetta dal Palazzo della Miniera di Calamita a partire dalle ore 19.00, raggiungibile dalla strada.

Sabato 4 giugno 2011
Ore 19.30 - in Piazza Matteotti sarà allestita una cena che riproporrà il vecchio convio dei minatori con degustazione di menù tipici. Durante la cena un gruppo di minatori canterà l’antica Romanza del Cavatore per le vie del centro storico,. Serata "Tra passato e Presente in Miniera" con la proiezione di filmati storici.

Domenica 5 giugno 2011
Ore 7.00 - "Romanza del Cavatore".
Ore 10.30 in Piazza del Cavatore, commemorazione ufficiale della gente di miniera alla presenza delle autorità locali e della Banda musicale Giuseppe Verdi.
Ore 11.00 Santa Messa solenne in suffragio dei minatori defunti.
Ore 21.00 in Piazza Matteotti concerto di Bobo Rondelli, gratuito.

Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alle miniere del Calamita Ginevro su prenotazione. Partenza da Piazza Matteotti alle ore 9.30 e alle ore 14.30 (Il 3 giugno la navetta effettuerà soltanto la corsa delle ore 9.30). Costo a persona 8€. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito web www.minieredicalamita.it o scrivere a info@minieredicalamita.it

| Stampa |     |Chiudi |    | Indietro |

Portale Turistico Isola d'Elba
Logo di elbaper2.it
elbaper2.it | Portale Turistico Isola d'Elba
 | info@elbaper2.it