MTB Experience
La realtà di Elba MTB nasce nel lontano 2012 grazie alla volontà di Andrea Saielli, proprietario del Residence Il Mandorlo per offrire tutto ciò di cui ha bisogno un appassionato di ciclismo all’Isola d’Elba. Nel corso degli anni, il progetto si è ampliato, crescendo e sviluppandosi fino a includere nuove sedi come Elba MTB Capoliveri (ex Bike Center Elba gestito da Davide Finetto) ed Elba MTB Portoferraio.
Tutte le strutture Elba MTB collaborano assieme per offrire il massimo del servizio: dal noleggio bici, al Bike-Shuttle (ottimo per esperienze adrenaliniche o semplicemente per trasferimenti) per finire con le guide di Elba MTB, super appassionate e amanti di tutto quello che è due ruote: dalla bici da strada fino ad arrivare alla MTB più estrema.
Elba MTB Capoliveri funge da centro experience di Elba MTB: la sua posizione nel pieno del Monte Calamita, e all’interno di una proprietà privata (sulla Costa dei Gabbiani – Tenuta delle Ripalte), lo rende uno dei punti di partenza più panoramici e suggestivi. Offre un’ampia gamma di servizi, tra cui guida per principianti e sportivi, con percorsi che vanno dal Gravel all’XC, alle experience, corsi e stage di MTB per finire con un vasto assortimento riguardante il noleggio. Inoltre è sede estiva del portale 365mountainbike.
Tra gli eventi più suggestivi, c’è la Night Music Experience: un’escursione notturna in e-bike che culmina sulla spiaggia, dove si ha la possibilità di ascoltare un album iconico sotto un cielo stellato. Non mancano poi le degustazioni nella magnifica terrazza della Cantina delle Ripalte, situata a breve distanza dal Bike Center, dove i sapori del territorio si fondono con la magia del luogo. A completare l’offerta, ci sono i Bike Tour al tramonto, un’esperienza romantica molto apprezzata dalle coppie, che trasforma ogni pedalata in un momento incantato sotto il cielo infuocato dell’Elba. Il tutto sempre accompagnati da una nostra guida, professionale e abilitata FCI (Federazione Ciclistica Italiana).
Elba MTB Lacona propone percorsi adatti sia a biker esperti che principianti. Gli esperti potranno cimentarsi sui sentieri del Monte Capanne e del Monte Perone, teatro del Campionato Italiano Enduro 2024, organizzato dall’ASD Elba Ovest. Anche la Grande Pedalata Elbana (GPE) e l’Elba Super Trail sono due esperienze molto apprezzate dai biker esperti che desiderano attraversare l’Isola d’Elba in MTB. La GPE propone un percorso di 90 km con un dislivello di 2300 metri, perfetto per i ciclisti che amano le lunghe pedalate e cercano una vera sfida; un traguardo non semplice da raggiungere in un solo giorno, ma estremamente gratificante per chi ama mettersi alla prova. L’Elba Super Trail è particolarmente apprezzato dagli enduristi che trovano nelle discese tecniche e impegnative una vera e propria prova da superare, sebbene riuscire a completare l’intero percorso in un solo giorno rappresenti una vera impresa.
Elba MTB Portoferraio, il più giovane, propone tour guidati indimenticabili su e-bike da 24 pollici, ideali per bambini con un’altezza minima di 1,25 metri, sotto l’esperta supervisione e i preziosi consigli di una guida MTB qualificata. Non mancano, naturalmente, e-bike per adulti, tutte di alta gamma, fornite dai partner ufficiali Merida Italia e Cannondale. Il tutto all’interno della struttura Rosselba le Palme.
GALLERY
Elba MTB Lacona
Indirizzo
Via Colle Reciso, 435 – Lacona – Capoliveri
Sito internet
Telefono
+39 377 3576289 +39 3474631200
Referente
Davide Finetto
Periodo di apertura
Tutto l’anno
