parallax background

Il valore delle tradizioni enogastronomiche e della cultura locale

2 Settembre 2025

REGALI RURALI – Il sogno sostenibile di SARA ESPOSITO

Oggi l’Elba è una “fucina” di progetti, idee e intuizioni, capace di manifestarsi in tutte le sue sfumature e di mostrare un’immagine di sé ricca di esperienze e valori. Stiamo assistendo ad una “rivoluzione” dello stile di vita, ad una ricerca continua del ritorno alle tradizioni, al recupero di pratiche ed usanze da tempo nell’oblio. Oggi l’Elba ci appare come un’Isola laboratorio il cui microscopio va alla ri-scoperta di “cellule di vita”, di mestieri antichi e di genuini prodotti della terra che l’avvento dei supermercati, la crescita esponenziale della tecnologia, il nuovo linguaggio dei social che ha ridotto drasticamente la capacità comunicativa, l’incessante necessità di omologazione, “hanno spazzato” via per decenni.
2 Settembre 2025

Il Patrimonio delle MURATURE A SECCO nell’Arcipelago Toscano

Nel cuore del Mar Tirreno, dove il vento parla antiche lingue e il profumo della macchia mediterranea si mescola alla salsedine, le isole dell’Arcipelago Toscano custodiscono un tesoro silenzioso e discreto: le murature a secco. Si tratta di strutture apparentemente semplici, ma che in realtà rappresentano vere e proprie opere d’arte collettive, risultato di una stretta relazione tra l’uomo e la sua terra, tra necessità e attenzione per il proprio territorio.
1 Settembre 2025

ISOLA D’ELBA – La palestra a cielo aperto di MATTEO ANSELMI

C’è un ritmo che scandisce le giornate di Matteo Anselmi, classe 1994, runner elbano d’élite specialista in trail running, una specialità della corsa a piedi che si svolge su sen-tieri naturali (montagna, boschi, creste, sterrati), spesso con dislivelli impegnativi e lunghe distanze. Matteo è specializzato in ultra trail, ovvero gare di ultramaratona in natura che superano i 42 km, come dimostrano le sue partecipazioni a eventi da 90, 102, fino a 180 km, spesso con dislivelli estremi come la CCC a Chamonix o la GTE all’Isola d’Elba.
14 Luglio 2025

Percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori di un’Isola

La cultura della tavola è quella più autentica per conoscere un territorio. Ogni ricetta tramandata, di generazione in generazione, racchiude la storia di un popolo. L’Elba è un’Isola affascinante e suggestiva, plasmata dalla natura che, generosa da sempre, regala paesaggi straordinari e prodotti genuini. L’Isola, nel cuore del Mar Tirreno, è uno “scrigno” lussureggiante di vegetazione, ricco di ferro, minerali e granito, che custodisce tesori preziosi. La salinità del terreno conferisce alle colture agricole sapori unici e ai vini una “personalità” distintiva con “sfumature di sale e iodio”, che si intrecciano con i frutti e le note minerali. Dalle colline al mare l’Isola è un susseguirsi di vigneti che raccontano una storia millenaria, legata alla produzione vitivinicola che affonda le sue radici fin dall’età degli etruschi. Un patrimonio enologico che si sposa perfettamente con l’identità gastronomica insulare, dove ogni piatto è un omaggio alla terra e al mare. In questo “paradiso del gusto” le proposte culinarie spaziano dalle antiche ricette quali lo stoccafisso alla riese, il gurguglione, la sburrita… ai sofisticati piatti gourmet a base di crudité, frutto di un processo di continua ricerca e sperimentazione. Tra tradizione e innovazione la cucina elbana è un vero caleidoscopio di sapori, profumi e colori. E siccome il buon esito di una vacanza dipende anche dal buon cibo e dal buon vino, lasciatevi guidare da questo “percorso del gusto” che partendo da Portoferraio e toccando tutti i Comuni dell’Isola – tra incantevoli borghi, spiagge dorate, lambite dalle acque cristalline, tra castagni secolari, macchia mediterranea e antichi vigneti – vi farà scoprire i “tesori” enogastronomici dell’Isola Elba.