
Il valore delle tradizioni enogastronomiche e della cultura locale
3 Settembre 2025
La rinascita della Valle dei Mulini e il progetto dello Chef Felice Sapio
16 Febbraio 2026SPOSARSI ALL'ISOLA D'ELBA... Il perfetto connubio tra Amore, Arte e Bellezza
Immaginate un giorno di mezza estate, un paese arroccato su una collina, tanta gente vestita di colori e “profumi” che sorridente attraversa le strade di un antico borgo, per raggiungere la Chiesa dove si terrà la celebrazione di un matrimonio.
C’è grande attesa anche da parte dei paesani che, in un giorno caldo, mentre tutti sono al mare, assistono ad un giorno di festa con orgoglio e curiosità. I Bestmen indossano il tight, altri uomini lo smoking, le Bridemaids sono vestite con tessuti preziosi. C’è molta eleganza! La gioia vibra nell’aria, come se qualcuno cantasse all’unisono. Il corteo per l’ingresso nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Capoliveri, ha avuto inizio. La sposa, accompagnata dal padre, è l’ultima ad entrare con un abito di haute coture. La musica l’accompagna. C’è grande emozione e stupore: le composizioni di gypsophila, semplici, ma d’effetto, una distesa di candele lungo le panche, una Messa solenne…
Quello di Maria Astrid e Louis, innamorato della “sua Elba” per aver trascorso qui gran parte delle vacanze estive, è stato un weekend wedding al quale hanno preso parte 120 invitati provenienti dal Belgio ed altre parti del mondo. “accompagna” il nostro sentire con paesaggi e panorami unici e straordinari, il perfetto connubio tra Amore, Arte e Bellezza.
Tre giorni di festeggiamenti a “suon” di musica, buon cibo e divertimento: il venerdì un pre wedding alla Tenuta I Sassi, il sabato, dopo la Messa, un ricevimento di nozze a Villa Ottone, la domenica un brunch al Ristorante Calanova dove gli ospiti sono arrivati via mare da Porto Azzurro con una caratteristica barca di legno. Un destination wedding che, oltre ad aver regalato ai tanti ospiti un’esperienza unica. Per questo le coppie straniere e non solo che decidono di sposarsi sull’Isola sono sempre più numerose. Destination Wedding significa inoltre sposarsi in una regione diversa da quella di appartenenza. Anche Andrea e Valeria non hanno saputo resistere al fascino di questa Isola, alla quale sono particolarmente legati, scegliendo la costa mineraria e selvaggia di Capoliveri dove hanno inneggiato all’ amore con una cerimonia intima, al quale hanno preso parte solo 40 invitati provenienti dal nord Italia. Un terreno selvaggio, bruciato dal sole con cespugli di macchia mediterranea poco distante dal Museo Minerario di Calamita, dove si sono tenuti i festeggiamenti, è stato il teatro del si con l’isola di Montecristo come sfondo. Momenti indimenticabili che si sono uniti alla magia del tramonto durante con le luci fioche del sole che contornavano la costa frastagliata e sinuosa di Capoliveri…
L’Isola ogni volta è una grande emozione perché “accompagna” il nostro sentire con paesaggi e panorami unici e straordinari, il perfetto connubio tra Amore, Arte e Bellezza.
L’articolo, scritto da Martina Galluzzi, è stato pubblicato nel magazine di promozione turistica Elba Per2 e non solo…, Edizione 2025/2026.

