BLUE BANDIT
Il nostro viaggio nel “Gusto” continua. Prossima tappa, Procchio, frazione di Marciana. Lungo la Via del Mare che conduce alla spiaggia, è “ormeggiato” il Blue Bandit, il primo ristorante galeone dell’Isola, unico nel suo genere per la cucina e l’intrattenimento. Qui regna un’atmosfera di altri tempi. Sembra di salire a bordo di un antico vascello, pronto a salpare per un viaggio gastronomico con un’allegra ciurma di pirati per scoprire preziosi “tesori culinari”. I piatti di pesce sono ricercati, grazie alla materia prima scelta sempre con cura. La cucina si differenzia dalla proposta gastronomica locale per quel tocco esotico che dona alle pietanze un sapore unico, senza stravolgere la tradizione. Folli o audaci? Non resta che salire a bordo per scoprirlo! Piatti consigliati: Tonno Caribe nella Nebbia, Tagliolino del Timoniere, Totani del Bucaniere.
Via del Mare Loc. Procchio Marciana Tel. +39 320 6745992 www.bluebandit.it / IG@bluebandit.procchio


TRATTORIA SCIAMADDA
Dal mare saliamo verso la montagna. Nel Comune di Marciana, ai piedi del Monte Capanne, la vetta più alta dell’Isola, l’antico borgo di Poggio, circondato da castagni secolari, ci appare in tutto il suo splendore. Vi consigliamo di fare una sosta da Sciamadda, una caratteristica trattoria sulla scalinata del paese, gestita dallo Chef Giacomo, personaggio singolare ed eclettico, di origine ligure. La sua originalità si riflette nell’arredamento del locale così come nella cucina, dove troviamo piatti sia di mare che di terra, che spaziano dalla tradizione isolana, come la panzanella con tonnina, alla tradizione ligure, pietanze rivisitate con un pizzico di innovazione. Il nome del locale non è casuale. “Sciamadda” è un termine ligure che significa fiammata. Piatti consigliati: Testaroli al Pesto, Spaghetti con le Acciughe fresche, Acciughe impanate e fritte.
Via del Carmine, 2 Poggio Marciana Tel. +39 348 7087932 www.sciamadda.it
RISTORANTE L’OGLIERA
Ci lasciamo alle spalle Poggio e passando per Marciana – uno dei paesi più antichi dell’Elba, protetto dalla Fortezza Pisana risalente al XII secolo – arriviamo a Pomonte, piccolo angolo di paradiso situato lungo l’anello occidentale dell’Isola, famoso per le scogliere di granito a picco sul mare. A pochi passi dalla spiaggia troviamo il Ristorante L’Ogliera, gestito da Giorgio e dal babbo Vincenzo che si occupa dell’acquisto dei prodotti sempre freschi e di qualità, dal pescato del giorno – polpi, totani, triglie, dentici, saraghi, acciughe, granseole – agli ortaggi nostrani. La cucina è un inno alla semplicità nel rispetto della tradizione isolana. L’Ogliera possiede una terrazza panoramica sul mare, illuminata dal sole fino al suo ultimo raggio, quando al tramonto si perde nell’orizzonte. Piatti consigliati: Spaghetto all’Ogliera, Spaghetto alla Margherita (Granseola), Calamaro ripieno.
Via del Porto Vitale, 5 Pomonte Marciana Tel. +39 0565 906012

L’articolo, pubblicato nel magazine di promozione turistica Elba Per2 e non solo… Edizione 2025/2026, è stato scritto da Alessandra Tozzi, Coordinatore Editoriale.