AZIENDA AGRICOLA ARRIGHI
Sulle colline di Porto Azzurro si trova l’Azienda Agricola Arrighi, con oltre 100 anni di storia, nata e gestita dalla Famiglia Arrighi, oggi portata avanti da Antonio e le figlie Giulia e Ilaria con passione. 8 ettari di vigne su 15 ettari di terreno, sono disposte su terrazzamenti ad anfiteatro, rivolti verso il mare. Antonio è un viticoltore all’avanguardia che non smette mai di sperimentare. La ricerca dell’eccellenza, la fusione tra tradizione e modernità danno vita a vini unici. Il suo “capolavoro” è Nesos – il vino a base di uva Ansonica affinata in mare all’interno di ceste – frutto di un esperimento nato nel 2018. Qui si vive l’esperienza di un wine trekking tra le vigne, dove sono esposte opere d’arte, con degustazione. Si consigliano: Ansonica Valerius in Anfora Bianco, Elba Rosso Riserva Sergio Arrighi, Silosò Elba Aleatico Passito D.O.C.G.
Località Pian del Monte, 1 Porto Azzurro Tel. +39 335 6641793 www.arrighivigneolivi.it / IG@aziendaagricolaarrighi


RISTORANTE DA FLORIANO
Ci dirigiamo a Porto Azzurro, borgo marinaro dalle strette viuzze, gremite di botteghe e locali tipici. È d’obbligo fare una tappa Da Floriano, ristorante gestito dalla Famiglia Cecconi dal 1973. Fondato dal padre Floriano, oggi il ristorante è portato avanti con successo da Stefano, Angela e i familiari. Aperto tutto l’anno, Da Floriano propone una cucina con prodotti stagionali e il pescato del giorno, portando in tavola pietanze fresche e genuine. Dai piatti a base di pesce alle specialità di carne e vegetariane, ogni ricetta è un tributo alla tradizione elbana. Propone un’accurata selezione di vini isolani e nazionali. Da Floriano ha una sala interna, una veranda ed una zona esterna dove in estate è possibile mangiare in una piacevole atmosfera paesana. Piatti consigliati: Carpacci di Pesce, Tagliolino Floriano con Bottarga e Vongole veraci, Frittura di Barca.
Via Bettino Ricasoli, 33 Porto Azzurro Tel. +39 0565 95092 www.dafloriano.it
RISTORANTE POLPO BRIAO
A
Tra i pittoreschi vicoli di Porto Azzurro scoprirete Polpo Briao, un caratteristico bistrot, in prossimità della Piazza del Mercato, dall’atmosfera alla mano. Animano il locale un gruppo di giovani con tanta voglia di fare… Questo è il posto ideale per un aperitivo o una cena, dove il polpo che fa da padrone, viene proposto in tutte le salse. I piatti del giorno, scritti su una lavagnetta, sono semplici e veraci. Ogni boccone è un “tuffo” nel passato che ci fa rivivere i sapori dimenticati di una volta come la tonnina. Le materie prime utilizzate in cucina sono ricercate e freschissime. Tra le varie proposte, decisamente originali, i salumi di mare dove al posto della carne viene utilizzato il pesce azzurro. Non può mancare un bel “gotto” di vino! Piatti consigliati: Polpo Briao, Acciughe fritte con Cipolle caramellate, Uvetta e Pinoli, Mix di Salumi di Pesce.
Piazzetta del Mercato, 3 Porto Azzurro Tel. +39 334 3696223 IG@polpobriao


OSTERIA LISCA E OSSO
Per chi desidera trascorrere una serata tranquilla vi proponiamo Lisca e Osso, un piccolo ristorante situato in un pittoresco angolo di Porto Azzurro. In questo ambiente curato ed intimo, la piazzetta che sembra un salotto di altri tempi, le luci soffuse delle candele e la musica di sottofondo creano un’atmosfera calda, ideale per una cena romantica. Lisca e Osso è gestito da Caterina, artefice degli sfiziosi piatti a base di pesce e terra, i cui profumi sono un richiamo irresistibile. Le pietanze, preparate con cura, rendono ogni boccone un godimento per il palato. Lisca e Osso propone un menù con piatti ricercati e innovativi della cucina locale che esaltano la freschezza degli ingredienti. Anche la carta dei vini è frutto di un’accurata selezione. Piatti consigliati: Tartare di Gamberi, Spaghetti al ragù di Polpo, Sburrita di Baccalà.
Via D’Alarcon, 40 Porto Azzurro Tel. +39 3494783895 IG@liscaeosso
L’articolo, pubblicato nel magazine di promozione turistica Elba Per2 e non solo… Edizione 2025/2026, è stato scritto da Alessandra Tozzi, Coordinatore Editoriale.