RISTORANTE DA ORESTE LA STREGA

Nel Comune di Rio, veniamo “calamitati” dalle tonalità di rosso che colorano le rocce e la terra, rendendo questo luogo unico. Arrivati a Rio Marina, antico borgo marinaro che vanta una tradizione di mare e miniere, facciamo tappa Da Oreste la Strega, ristorante storico gestito da oltre 40 anni dallo Chef Claudio. Qui si gustano le ricette della tradizione riese, un vero concentrato di sapori che racchiudono la storia di una comunità. Il pesce è quello del pescato del giorno. I prodotti a Km 0 sono scelti con cura, così come la carta dei vini. Particolare attenzione viene prestata ai celiaci che hanno un menù dedicato. Il ristorante dispone di una veranda ideale, oltre che per deliziare il palato, per concedersi momenti di relax. Piatti consigliati: Carosello di Mare, Ravioili ripieni di Cacio e Pepe con ragù bianco di Polpo, Stoccafisso all’Elbana.

Piazza Vittorio Emanuele, 6 Rio Marina Tel. +39 327 2056454 IG@ristorante_la_strega 

DIFFERENT

Calata dei Voltoni 24, sul lungomare del paese, non è solo un numero civico, ma un luogo che appartiene alla storia del paese. Un tempo utilizzato per gestire il materiale estratto dalle miniere, ha ripreso vita con la veste di un Bar trendy: Different, oggi punto di riferimento della movida riese. Different è il frutto di un’importante ristrutturazione, che ha conservato l’anima del voltone, portando al paese un servizio innovativo. Molti degli elementi come la porta d’entrata, l’arco… sono quelli originali ristrutturati. Il Bar, gestito   da Sofia, apre alle 12:00 con proposte che vanno dal pranzo, agli aperitivi e alle cene a base di piatti particolari come tacos, gyoza, i panini col polpo a quelli più tradizionali come primi e fritture. La musica dal vivo e sfiziosi cocktail, la sera regalano momenti di spensieratezza e divertimento.  Si consigliano: Tacos con Tartare di Tonno, Appolpami (panino), Poke.

Calata dei Voltoni, 24 Rio Marina Tel. +39 3791645155 IG@tapta_different_elba

RISTORANTE I SASSI ROSSI

Concludiamo in bellezza il nostro viaggio, arrivando a Cavo, angolo remoto e incantevole dell’Elba, situato nell’estremità nord-orientale. Vi consigliamo una sosta al Ristorante I Sassi Rossi, sul molo del porticciolo che si affaccia sull’isolotto di Palmaiola. Dal pesce fresco acquistato direttamente dai pescatori locali alle specialità della casa, il menù del Ristorante I Sassi Rossi offre una quantità variegata di proposte in grado di soddisfare qualsiasi palato. Ottima la scelta dei vini locali e nazionali abbinati sapientemente alle pietanze. In questo posto incantevole, Patrizia, la proprietaria, e le figlie, affiancate da uno staff gentile e professionale vi propongono un percorso gustativo tra specialità di mare e di terra, in un viaggio emozionale tra passato e presente. Piatti consigliati: Stoccafisso alla Riese, Tataki di Tonno, Zuppetta di mare.

Lungomare Michelangelo, 25 Cavo Rio Tel. +39 0565 949792 IG@ristorante_isassirossi

L’articolo, pubblicato nel magazine di promozione turistica Elba Per2 e non solo… Edizione 2025/2026, è stato scritto da Alessandra Tozzi, Coordinatore Editoriale.